Policy

Circolare UPI sui requisiti delle pubblicazioni presentate per l'istanza di valutazione ai fini ASN

Considerati i vari fenomeni “speculativi” che si sono verificati e si verificano tuttora all’approssimarsi delle scadenze legate all’Abilitazione Scientifica Nazionale, il Coordinamento delle University Press Italiane (UPI) precisa i criteri adottati per la pubblicazione dei volumi da sottoporre alle istanze di valutazione.

Leggi il testo della Circolare.

Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità

Marzo 2013: le UPI firmano il Protocollo d'intesa tra le Case Editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione.

Il Protocollo intende formulare una proposta operativa che possa definire adeguati criteri di scientificità e individuare concrete procedure di attribuzione dello status di "pubblicazione scientifica" a quei prodotti della ricerca che potranno essere presentati per le diverse istanze di valutazioni (NdV, VQR, ASN, progetti nazionali e europei).

La certificazione della compresenza dei requisiti indicati nel suddetto documento potrà essere documentata dall'apposizione nel colophon del volume del logo UPI e dell'indicazione "Opera sottoposta a peer review secondo il protocollo UPI".

Protocollo UPI