University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Apprendere nei contesti di lavoro

Prospettive pedagogiche per la consulenza formativa

Bonometti Stefano

Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata
pp. 230 ISBN: 9788860561022
ed. 2008
Formati: stampa
Prezzo: € 16.90
Vai al sito dell'editore

La consulenza formativa è una modalità di intervento volta a favorire e sostenere i processi di apprendimento attivati nell’ambito professionale e si inserisce nell’alveo della riflessione pedagogica applicata al mondo del lavoro. Negli ultimi decenni, la realtà lavorativa ha vissuto profonde trasformazioni tecnologiche, organizzative, relazionali che hanno cambiato il significato stesso del lavoro, mettendo in luce la stretta connessione fra realizzazione della persona, esperienza professionale, contesto lavorativo e comunità di vita. L’attività di consulenza formativa sollecita le persone a riconoscere le loro competenze attraverso la riflessione sull’esperienza e l’elaborazione di nuove pratiche professionali, stili comportamentali e valori. Ciò è espressione di un processo Espansive Learning, un percorso di apprendimento che amplia le conoscenze attraverso un confronto inter e intra organizzativo e trasforma il contesto di lavoro in un ambiente di apprendimento (Learning Environment).