University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Intelligenze multiple a scuola

Rilevare i punti di forza dei bambini e delle bambine, progettare attività di bridging verso i settori di debolezza

Paola Nicolini, Monica de Chiro, Magda M. Dabrowska (a cura di)

Editore: eum - edizioni università di macerata
pp. 76 ISBN: 978-88-6056-585-3
ed. 2019
Formati: PDF
Vai al sito dell'editore

La scelta di proporre la Teoria delle Intelligenze Multiple (TIM) a scuola è nata da una richiesta delle insegnanti, che hanno espresso il bisogno di sperimentare nuove proposte educative utili a includere tutti i bambini nei percorsi scolastici. Le finalità del progetto sono state: - Conoscere i fondamenti della teoria delle Intelligenze Multiple; - Allenarsi a osservare le diverse intelligenze degli alunni; - Sperimentare proposte educative che facciano leva sulla pluralità delle intelligenze; - Lavorare sui punti di debolezza degli alunni facendo leva sui punti di forza individuati (bridging - gettare ponti). Il progetto si è sviluppato attraverso le fasi seguenti: - Incontri di formazione con il personale docente della Scuola; - Progettazione degli investimenti e strutturazione dei centri di apprendimento in classe; - Osservazioni dei bambini durante attività, strutturate e non, per individuare i loro punti di forza sulla base dell’interesse e delle abilità di risolvere i problemi mostrati nello svolgimento delle diverse attività; - Progettazione e realizzazione delle attività di bridging; - Riflessione sul bridging e sull’intero percorso; - Report alla scuola e alle famiglie con momento di confronto sul progetto e riflessioni future.