University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali

A cura di: De Luca, Patrizia

Editore: EUT Edizioni Università di Trieste Collana: Fuori collana
pp. 185 ISBN: 978-88-8303-664-4
ed. 2015 eISBN: 978-88-8303-665-1
Formati: Stampa, eBook
Prezzo: € 15.00
Vai al sito dell'editore

L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economicomanageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali. Che cosa significa innovazione e quali sono le sue principali dimensioni? Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro, frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.