University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

L’eredità della SSIS. “Luci e ombre” della Scuola per la formazione degli insegnanti. Atti degli incontri di Trieste e di Bologna novembre 2008

A cura di: Di Pasqua, S.; Grassilli, Bianca; Storti, Anna

Editore: EUT Edizioni Università di Trieste Collana: Fuori collana
pp. 176 ISBN: 978-88-8303-225-7
ed. 2009
Formati: Stampa, eBook
Prezzo: € 10.00
Vai al sito dell'editore

La consapevolezza che l’eredità del modello di formazione rappresentato dalle SSIS, per quanto discutibile e parziale, non doveva essere dispersa, che le sue “luci” e le sue “ombre” andassero rese in qualche modo visibili ha trovato diverse sedi di confronto attraverso le quali ripercorrere con sguardo critico i dieci anni di questo cammino. E’ in un tale clima (di fermento, ma anche di disorientamento dovuto alla decisione del Ministro Gelmini di sospendere le procedure per l’accesso alle “Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario”) che sono maturate due giornate di riflessione a Trieste e Bologna: Leggere l’esperienza SSIS: quale formazione per i docenti? (Trieste, 21 novembre 2008); La formazione degli insegnanti: luci ed ombre dopo 10 anni di sperimentazione delle SSIS (Bologna, 28 novembre 2008). Gli atti di queste due Tavole rotonde sono ora raccolti in un volume che comprende una bibliografia che ha l’ambizione di costruire un repertorio completo degli studi, delle riflessioni, delle proposte didattiche nati nel contesto delle SSIS.