University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Letteratura di massa. Letteratura di consumo

Rondini Andrea

Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata
pp. 170 ISBN: 9788860561985
ed. 2009
Formati: stampa
Prezzo: € 14.00
Vai al sito dell'editore

Uno degli ambiti più vitali della ricerca scientifica attuale riguarda la letteratura di massa, vale a dire quell’ampia costellazione di generi (dalla fantascienza al giallo, dal rosa all’horror) che formano una parte rilevante del mercato editoriale odierno. La letteratura di massa non rappresenta solo una scrittura d’evasione, effetto già di per sé non immediatamente raggiungibile e mai del tutto neutro, ma anche una pratica culturale densa di significati antropologico-sociali, valori estetici e simboli dell’immaginario. Il volume si presenta come un’introduzione a tale segmento dell’industria culturale, mostrando sia le tappe dello sviluppo storico dei diversi generi paraletterari sia le specifiche questioni teoriche collegate. Gli esempi riportati intendono inoltre proporre un modello di ricerca concretamente applicabile, valido per nuove ricognizioni in questo esteso e stratificato perimetro di studio; particolarmente ricco di prospettive appare, tra l’altro, il rapporto dei testi seriali con le dimensioni dell’editoria e della comunicazione cinematografico-televisiva.