University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Regole, mercati e sentimenti morali

Leo Fulvio Minervini (a cura di)

Editore: eum edizioni università di macerata
pp. 296 ISBN: 978-88-6056-756-7
ed. 2021
Formati: stampa
Prezzo: € 16.00
Vai al sito dell'editore

Molti dei più gravi problemi che la collettività si trova ad affrontare (per esempio, epidemie, crisi finanziarie, danni ambientali) emergono da interazioni fra individui i cui comportamenti, specialmente quelli con effetti nella sfera sociale, non possono essere governati con il mero ricorso a incentivi economici e sanzioni di legge. Del resto, il benessere individuale e quello collettivo dipendono, in misura crescente, dal dispiegarsi degli effetti di norme sociali quali reciprocità, solidarietà e fiducia. Ciò richiede che sia compreso anche il modo in cui le persone rispondono alle informazioni, alle leggi, agli appelli e, citando Adam Smith, ai “sentimenti morali”. Gli scritti raccolti in questo volume interdisciplinare contribuiscono all’analisi e alla discussione delle relazioni, e delle possibili sinergie, fra incentivi economici, norme giuridiche, valori etici e morali nell’orientare i comportamenti individuali nella collettività.