Editore: eum edizioni università di macerata | Collana: Biblioteca di / Library of «History of Education & Children’s Literature» 21 |
pp. 163 | ISBN: 9788860568045 |
ed. 2022 | |
Formati: 14x21 | |
Prezzo: € 1600.00 |
Il presente volume si propone di analizzare e valorizzare la poliedrica e significativa produzione dello scrittore fiorentino Luigi Bertelli/Vamba alla luce del complesso scenario politico e culturale italiano di fine Ottocento e inizio Novecento. Nello specifico, facendo riferimento alla sua attività letteraria ed editoriale rivolta all’infanzia e alla gioventù, il testo intende porre in luce le caratteristiche principali del progetto di educazione alla cittadinanza e di formazione delle coscienze morali elaborato da Vamba e proposto agli albori del XX secolo alle giovani generazioni borghesi. Di fatto, la rilettura critica di tale unicum letterario, proposta dall’indagine storico-educativa, sulla base del recente interesse suscitato da alcuni nodali concetti quali, per l’appunto, quello di identità nazionale e di nazione, consente di ricontestualizzare il processo di nazionalizzazione subìto tramite l’azione congiunta di canali ufficiali e informali dal nostro Paese all’indomani dell’unificazione nazionale, e di comprendere l’importanza della dinamica partecipazione dell’infanzia e della gioventù alle iniziative sociali, le cui potenzialità furono finalmente considerate un’imprescindibile opportunità per la maturazione in senso etico-civile dell’Italia, ormai non più Stato ma nazione.